Comunicazione aziendale interna efficace: vantaggi per le persone, vantaggi per il business
Comunicazione aziendale interna efficace: valorizzare i collaboratori e il team è un passo necessario sia per la produttività che per il benessere aziendale. È attraverso lo sviluppo di una comunicazione efficace che l’azienda crea benefici sia nel breve sia nel lungo termine. Si deve sviluppare una buona leadership, l’empatia l’ascolto attivo. L’organizzazione deve impegnarsi a migliorare la comunicazione interna perché il potenziale personale e collettivo possa emergere appieno.
Uno degli elementi essenziali di una buona leadership aziendale è l’attenzione alla valorizzazione delle risorse umane.
Spesso il management è concentrato sugli obiettivi di risultato o deve correre dietro alle urgenze.
Si dimentica quanto sia importante interessarsi del benessere dei dipendenti.
Quanti di noi lo hanno sperimentato nella propria realtà aziendale? Eppure, dove serve, si può cambiare! Ognuno di noi porta con sé una ricchezza personale da conoscere, valorizzare e sviluppare e impiegare nella costruzione di nuove strategie aziendali. E la conoscenza può essere condivisa nel team di lavoro, diventare arricchimento, stimolo a nuove idee e soluzioni a problemi che si sono presentati. Una comunicazione efficace è fondamento della costruzione di buone relazioni di lavoro.
La comunicazione efficace tra dipendenti:
∙ crea relazioni solide
∙ mantiene team performanti e motivati
∙ facilita la trasmissione delle informazioni e di cultura aziendale
∙ crea senso di appartenenza
Comunicazione aziendale interna: la comunicazione efficace che facilita
Aprirsi all’empatia nell’ambito dei team di lavoro porta flessibilità comunicativa, ascolto attivo. In aggiunta si instaura l’apertura a diversi punti di vista, alla diversità. Avviene il riconoscimento dell’altro e l’accettazione del feedback. Nascono relazioni più efficaci. Si assiste a una maggiore leadership individuale e responsabilità. Tutto questo aiuta inoltre la gestione dei conflitti.
Esprimere liberamente la propria autenticità permette di trovare risorse inespresse, ampliare la cultura aziendale, riconoscere e legittimare l’altro (egoless). Consente inoltre di fare emergere senza timore di essere giudicati le convinzioni limitanti, i pensieri e preoccupazioni.
Questo crea flessibilità mentale, apertura a diversi punti di vista d porta all’inclusione delle esperienze. Tutti elementi rafforzati anche dallo sviluppo delle potenzialità, dalla comparsa della creatività, dal senso di scopo individuale e di obiettivo condiviso.
La valorizzazione delle risorse umane determina motivazione, benessere organizzativo, partecipazione, responsabilità, e all’esterno dell’azienda una buona reputazione per clienti e candidati. Insomma, mettendo al centro “il fattore umano” si investe sulla risorsa essenziale che porterà beneficio a tutta l’organizzazione.
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