Leadership efficace in azienda
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Leadership in azienda

LA LEADERSHIP IN AZIENDA

Come esercitare una leadership efficace in azienda

Oggi più che mai questo è un concetto centrale che torna di frequente nei discorsi a ogni livello: personale e professionale. Cosa significa però essere in grado di esercitare una leadership equilibrata ed efficace? Perché è importante per la vision aziendale e la performance?

Domande legittime che stimolano la riflessione, e creano occasioni di crescita personale. Ecco perché ho creato un percorso interamente dedicato al tema.

Leader efficace, essenziale a ogni organizzazione complessa, non è chi, forte del ruolo, impone le decisioni con la forza, ma chi ascolta, crea gruppo, sa delegare, utilizza al meglio i talenti di coloro che fanno parte del team. Solo così acquista senso l’orientamento ai risultati.

Il leader che ha studiato e praticato coaching ha più strumenti e capacità di interagire con il gruppo e trarre da ciascuno il massimo che può dare in un clima aziendale di fiducia e motivazione e di reciproco riconoscimento

L’essenza della leadership in azienda: ruolo del capo, diritti e responsabilità

  • Tipologia di leadership: leader autoritario, leader visionario, leader coach, leader democratico, leader battistrada…
  • Creazione della propria identità di leader e scelta della propria vision e mission.
  • Chiarezza obiettivi del leader e costruzione obiettivi ben formati.
  • Il linguaggio del leader e la costruzione del carisma.
  • Gestione e cambiamento del proprio stato emotivo, uso delle ancore (interruttore neuro-sensoriale) e loro installazione.
  • Atteggiamenti mentali per migliorare la propria performance e quella del Team.
  • Fondamenti della comunicazione efficace.
  • Il linguaggio verbale, non verbale, para verbale.
  • L’acutezza sensoriale, gli schemi rappresentazionali.
  • Valori, credenze, condizionamenti limitanti, condizionamenti potenzianti.
  • Il potere delle parole.
  • La costruzione del rapport.
  • Le mappe mentali, i metaprogrammi, le posizioni percettive, l’ascolto attivo.
  • La costruzione della relazione con il collaboratore e la flessibilità mentale.
  • Il feedback e la capacità di darlo e riceverlo.
  • Modalità di lavorare in team: analisi di motivazioni e bisogni.
  • La negoziazione e l’importanza della delega.
  • La creazione di un buon team e la vision comune.
  • Individuazione e sviluppo potenzialità dei collaboratori, loro motivazione e valorizzazione per una crescita comune.

I contenuti sono organizzati in base agli obiettivi dell’azienda o organizzazione committente

 

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