
PNL PER INSEGNANTI: MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE A SCUOLA
La PNL per insegnanti è un corso che ha l’obiettivo di fornire strumenti utili ai docenti per la gestione della classe al fine di creare un clima in aula favorevole all’apprendimento e alla partecipazione.
La PNL aiuta a comprendere quali sono i filtri di apprendimento più funzionali per gli allievi e come essi processano diversamente le informazioni. Inoltre permette di capire come ragionano e quali pensieri limitano il loro apprendimento e lo studio.
Una buona comunicazione efficace insieme a una conoscenza approfondita della classe facilitano la creazione dell’identità del gruppo trasformandolo da insieme di individui a gruppo coeso. Più semplice sarà la trasmissione e condivisione dell’obiettivo formativo.
L’insegnante diventa sempre più sensibile e consapevole delle caratteristiche dell’aula e delle leve motivazionali per facilitare l’apprendimento e l’interesse.
SCHEDA DEL CORSO PNL PER INSEGNANTI
- Caratteristiche di una comunicazione efficace, sue finalità ed utilità.
- Basi di programmazione neuro linguistica.
- La comunicazione verbale, non verbale e para verbale.
- Schemi preferenziali comunicativi: visivo, uditivo, cinestesico e loro applicabilità nella gestione della classe e nella relazione con i genitori degli alunni.
- Identità dell’insegnante e sua leadership. Da insegnante leader a coach insegnante allenatore di talenti
- Riconoscimento della propria “mappa mentale”. Valori, credenze, convinzioni limitanti, convinzioni potenzianti.
- Soggettività e responsabilità della comunicazione, la relazione tra comunicazione interna e quella esterna : – miglioramento della performance personale nella gestione classe; – miglioramento della collaborazione tra docenti di diverse discipline ; – miglioramento rapporto insegnanti genitori.
- La comunicazione empatica, l’ascolto attivo.
- Costruzione del “rapport” : rapporto di fiducia con gli allievi.
- La flessibilità comunicativa, la capacità assertiva e l’uso del feedback.
- Apprendimento di nuovi comportamenti linguistici volti a catturare l’attenzione degli allievi, a mantenere la concentrazione, e motivare quelli difficili da raggiungere.
- Gestione dello stato emotivo di trainer, e del clima della classe.
- Gestione del conflitto; le posizioni percettive.
- Controllo degli obiettivi di lavoro.
- Creazione di uno spazio di apprendimento, di crescita personale del singolo e del gruppo.
LA FORMULA DEL CORSO VIENE STRUTTURATA IN BASE AGLI OBIETTIVI DELLA COMMITTENZA
COME ISCRIVERSI?
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