COMUNICAZIONE E BENESSERE PER OPERATORI DEL SOCIALE
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Benessere per operatori del sociale

COMUNICAZIONE E BENESSERE DEGLI OPERATORI DEL SOCIALE

Il benessere degli operatori del sociale è fondamentale per un corretto svolgimento del proprio ruolo. 

In azienda e in qualsiasi organizzazione complessa, la comunicazione sta alla base di buone relazioni, essenziali per ottenere coesione nel team e aumentare la performance.

La condivisione di informazioni facilita il corretto e funzionale svolgimento del lavoro quotidiano  e di conseguenza  crea benessere per tutto il personale.

Altrettanto essenziali sono la comunicazione nel rapporto con l’utente e la capacità di mantenere e coltivare il benessere emotivo di ogni operatore.

Con questa consapevolezza abbiamo pensato di “mettere al servizio” della comunicazione in azienda strumenti/tecniche di nostra conoscenza quali la Pnl, il Coaching, la Meditazione. Questi strumenti sono il veicolo giusto per trasmettere l’essenza della comunicazione efficace in un contesto di benessere della persona.

 

Obiettivi del corso: migliorare la comunicazione e il benessere degli operatori del sociale

 

  • Imparare le caratteristiche della comunicazione efficace ed empatica.
  • Acquisire strumenti utili a rendere la comunicazione tra operatore e utente più ricca e consapevole.
  • Apprendere nuovi linguaggi e nuove modalità di comportamento nelle diverse situazioni.
  • Acquisire maggiore flessibilità comunicativa.
  • Aprirci al cambiamento e adottare comportamenti più funzionali e performanti.
  • Offrire spunti, nuove chiavi di interpretazione della realtà.
  • Imparare a osservare le nostre mappe mentali e quelle degli altri.
  • Migliorare le modalità di interazione con noi stessi e gli altri.
  • Fare emergere le nostre risorse interiori e il nostro stile comunicativo.
  • Potenziare il nostro talento, la nostra leadership.
  • Gestire il nostro stato emotivo anche in situazioni difficili.
  • Imparare a riconoscere le cause dello stress. Apprendere strumenti per eliminarlo, per un benessere individuale e organizzativo.
  • Lavorare sulla focalizzazione e definizione degli obiettivi.
  • Saper costruzione un piano d’azione per realizzare gli obiettivi.

 

Benessere degli operatori del sociale: benefici del corso

Gli operatori che lavorano nel sociale (assistenti sociali e familiari, assistenti all’anziano, badanti), allo stesso modo degli operatori sanitari, hanno necessità di conoscere e sperimentare tecniche e abilità nella comunicazione. Questo è necessario in ogni relazione, con l’anziano, con la persona assistita, con le famiglie che si trovano in situazioni spesso emotivamente coinvolgenti e difficili come di disagio, isolamento, sfiducia. Al tempo stesso sono soggetti a fenomeni di “burn out”, legati al contatto quotidiano con persone che incarnano diverse difficoltà. Tali situazioni difficili possono essere legate alla vecchiaia, alla malattia, al disagio sociale, all’assenza di lavoro, alle dipendenze.

Acquisire una buona comunicazione

Per svolgere al meglio il proprio lavoro è necessario che l’operatore, accanto alle abilità e capacità tipiche della sua funzione, disponga di strumenti cognitivi e di consapevolezza; è utile usufruire di tecniche e pratiche ben comprese e sperimentate per mantenere sempre il proprio equilibrio mentale ed emozionale. Questo è fondamentale per utilizzare nella quotidianità del lavoro le grandi potenzialità offerte da una buona comunicazione con le persone assistite.

Questo corso nasce da un’idea di due docenti e professioniste che si sono incontrate e “contaminate”: offrire ad aziende, cooperative, realtà che svolgono servizi nell’ambito sociale un corso integrato che unisce i benefici di una migliore capacità di comunicare, grazie alle tecniche della PNL e del Coaching, e della Meditazione. Approcci diversi che diventano complementari nella volontà di mettere le nostre conoscenze al servizio degli operatori, per un lavoro migliore e avere servizi migliori da offrire agli utenti.

 

Modalità e strumenti

Una parte teorica che prevede lezione frontale con supporto slide e video.

Una significativa parte pratica che prevede esercitazioni individuali e di gruppo con tecniche di PNL,  Life e Business Coaching e pratiche di Meditazione.

 

I contenuti sono organizzati in base agli obiettivi dell’azienda o organizzazione committente

 

Docenti

Dott.ssa Maria Marengo, trainer in Programmazione Neurolinguistica ed Executive Coach.

Tel. 338-761.0084, mariamarengo@alice.it, linkedin.com/in/maria-marengo-a9912641, facebook.com/MariaMarengoCoaching, instagram.com/mariamarengocoaching/

Barbara Frediani, Operatrice olistica, esperta di tecniche di Meditazione, Thetahealing, Bars, Tel.349/7826273  https://www.facebook.com/barbara.frediani.3, instagram.com/barbarafrediani/

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