“Il percorso di coaching è
un processo creativo volto
allo sviluppo personale e professionale”
“Il percorso di coaching è
un processo creativo volto
allo sviluppo personale e professionale”
Il Personal coaching è un percorso individuale con cui il coach accompagna il proprio cliente/coachee a prendere consapevolezza di sé, delle proprie risorse personali, potenzialità, a definire con chiarezza l’obiettivo di vita personale o professionale che vuole raggiungere e mettere in atto un piano di azione per raggiungerlo.
Il coach accompagna il proprio cliente a prendere consapevolezza sui pensieri e comportamenti che gli creano impedimento nella situazione attuale e a definire con chiarezza che cosa vuole raggiungere, a fare emergere le risorse a disposizione, scoprire le strategie utili, costruire un piano d’azione da attuare.
La sessione si conclude con la condivisione da parte del coachee degli apprendimenti acquisiti e la dichiarazione degli impegni da mettere in atto nel periodo di pausa tra la sessione e la successiva. Il percorso di coaching è pragmatico: richiede l’azione concreta di comportamenti nella direzione del conseguimento dell’obiettivo.
La sessione individuale dura 1 ora e mezza. Tra una sessione e l’altra intercorre un periodo di pausa di una settimana o due, a seconda del tipo di lavoro in atto.
Un percorso di personal coaching normalmente prevede un ciclo di 5/6 sessioni, ha con un’impostazione pragmatica, volto direttamente all’azione, attraverso l’azione avviene il cambiamento.
Di seguito le varie modalità.
Il Life coaching ha come focus lavorare su obiettivi di vita: gestione delle relazioni (familiari genitori/figli/partner/parenti), autostima e motivazione, gestione delle emozioni e dei conflitti, leadership, valorizzazione delle risorse, gestione del cambiamento.
Il Business coaching ha come focus: obiettivi di lavoro, gestione dello stress, relazioni professionali, leadership, performance, motivazione, gestione dei conflitti.
Il Career coaching ha come focus: il cambio di lavoro e sviluppo carriera professionale.
L’Executive coaching ha come focus: obiettivi degli executive aziendali, leadership, gestione dello stress, gestione delle relazioni con il personale, lavoro sugli obiettivi.
Si tratta di un percorso di gruppo che ha sempre come fine lo sviluppo personale e professionale del singolo. I partecipanti possono provenire da diversi ambiti e ciascuno avere un obiettivo indipendente da quello degli altri. Rispetto al Coaching individuale, i componenti del gruppo possono arricchirsi delle condivisioni, confronti ed esperienze degli altri partecipanti e dell’energia del gruppo.
Gli obiettivi possono essere di Life Coaching: comunicazione interpersonale, motivazione, sviluppo personale, gestione delle emozioni, convinzioni limitanti, obiettivi di vita, gestione del conflitto, leadership personale.
Gli obiettivi possono essere anche di Business coaching: comunicazione efficace, obiettivi ben formati, motivare i collaboratori, creare relazioni efficaci, comunicazione empatica, ascolto attivo, leadership e feedback.
Il Group coaching viene integrato da moduli formativi in cui la parte teorica viene integrata da molte esercitazioni pratiche.
L’investimento di tempo è commisurato ai singoli progetti.
Il percorso di gruppo ha come fine la crescita del team aziendale.
I partecipanti possono provenire da diversi settori dell’azienda. Gli obiettivi richiesti dal committente del lavoro possono essere diversi: creare coesione e collaborazione tra dipendenti, veicolare obiettivo aziendale, creare motivazione e partecipazione, aumentare la performance, superamento conflitti, valorizzare al meglio le proprie risorse e implementare piani di sviluppo personale, migliorare le relazioni e il clima aziendale.
Il metodo prevede generalmente 8/10 incontri in un periodo di 6 mesi: