Il linguaggio crea la realtà: PNL e coaching, a cura di Andrea Bolfi
PNL e coaching: “il linguaggio che scegliamo determina la nostra realtà: scopriamo come diventare consapevoli del potere delle nostre parole, delle nostre convinzioni, dei nostri valori sulle decisioni e sui risultati che otteniamo”, scrive Andrea Bolfi, nel suo articolo intitolato la programmazione neuro linguistica. Ma cosa è la PNL?
Cos’è la PNL
Richard Bandler, negli anni ’70, ideò il termine programmazione neuro linguistica e la sua definizione di PNL, è inclusa oggi nell’Oxford English Dictionary.
La definizione nel dizionario può è formata da due pilastri che, tradotti in lingua italiana, assumono la seguente forma:
- “La PNL è un modello di comunicazione interpersonale focalizzato primariamente sulla relazione tra schemi di comportamento di successo e la struttura dell’esperienza soggettiva che li genera”.
- “La PNL è una terapia alternativa che si pone l’obiettivo di educare le persone alla conoscenza di sé, alla comunicazione efficace, al cambiamento degli schemi mentali e dei comportamenti emotivi”.
PNL e coaching, recensione a cura di Andrea Bolfi, ideatore del blog Costruire Cultura
Nel blog Costruire Cultura, Andrea offre una descrizione accurata su cosa sia la P.N.L. e quali sono i suoi vantaggi. Per la preparazione del suo articolo ha richiesto la mia collaborazione dopo aver seguito un mio percorso formativo sulla. P.N.L.
Leggi la recensione.
Clicca qui per leggere l’articolo completo