Come migliorare la leadership aziendale
402
post-template-default,single,single-post,postid-402,single-format-standard,bridge-core-2.5.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-24.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive

Come migliorare la leadership?

Come migliorare la leadership all’interno di un’azienda? Un occhio al passato, uno al futuro e, nel presente, un’attenzione massima alla  valorizzazione delle risorse personali e collettive. Sono questi i tasselli  imprescindibili per ogni azienda che desideri prosperare e sviluppare appieno le  sue prospettive attuali e future. Se vogliamo raggiungere obiettivi concreti e risultati  eccellenti, oltre che duraturi, la strada è tracciata. Occorre accrescere un nuovo tipo  di leadership che sappia accogliere, guidare, sostenere e motivare. 

Le aziende, per rimanere

competitive in un mercato in

continua evoluzione, devono

essere flessibili. Devono poter

essere aperte al cambiamento.

Hanno bisogno di avere

consapevolezza delle proprie

risorse e potenzialità.

Non fanno l’errore di adagiarsi sui risultati conseguiti in passato.  Devono sapersi misurare con i competitors e saperli anticipare. Le aziende performanti mantengono un occhio al passato per imparare dagli errori compiuti e dai successi conseguiti, al fine di vivere il presente con un occhio al futuro.

A ben vedere quello che fa la differenza in questo scenario è la possibilità di ognuno di noi di far emergere il leader che è in noi. Colui o colei che saprà guidare, motivare, sostenere.

Una persona che saprà quindi far prosperare ed evolvere le situazioni e le persone. La leadership efficace cambia i suoi comportamenti a seconda delle situazioni. Da autoritaria si trasforma allora in autorevole, persuasiva, collaborativa, capace di delegare.

Come migliorare la leadership? Le caratteristiche del buon leader

Il buon leader ha una buona autostima e la capacità speciale di gestire le emozioni, sue e del gruppo. È capace anche di mettersi in discussione e di riconoscere che una cattiva performance possa dipendere anche da lui. Sa riconoscere le proprie responsabilità, confrontarsi con maestri, e investire su se stesso per migliorare.

La sua umiltà e capacità di riconoscersi responsabile di errori gli permettono di considerare i fallimenti come forme di apprendimento, e aiutare il proprio team in momenti di difficoltà. La sua proattività e capacità di problem  solving lo rendono un esempio di tenacia, determinazione, resilienza,  passione e motivazione verso il conseguimento dei risultati.

Il leader eccellente è capace di ascoltare i propri interlocutori, comunicare in modo efficace con i colleghi e quindi saper trasmettere i propri messaggi e verificare la loro ricezione evitando fraintendimenti e incomprensioni.

Sa dare feedback costanti alla sua squadra di lavoro, ed è aperto anche a  riceverli, crea reciprocità, collaborazione nella soluzione di problemi e gestione  dei conflitti. Sa creare gruppo. Così facendo crea una relazione di fiducia con i propri collaboratori. Dimostra interesse al loro sviluppo personale, li  rende partecipi delle decisioni del management e crea adesione e senso di  appartenenza.

 

Empatia e comunicazione per una leadership rinnovata.

Come migliorare la leadership e acquisire nuove abilità?

Il professionista dotato di leadership positiva si arricchisce di nuove  competenze. Ne sono un esempio: l’empatia, l’intelligenza emotiva, la comunicazione, l’empowerment. Saranno queste abilità a permettergli di riconoscere le emozioni dei propri collaboratori. Saranno questi talenti e queste competenze ad aiutarlo anche a comprendere gli effetti dello stato emotivo sui comportamenti, sul lavoro.

L’obiettivo ultimo rimane infatti la possibilità di gestire le persone e le loro capacità al meglio, di valorizzarle per migliorare il clima organizzativo.

Il  leader con competenze di coaching impara a valutare i propri collaboratori in modo più obiettivo, comprende le aree di miglioramento.

Si preoccupa di studiare nuove strategie per sviluppare il potenziale, crea  motivazione e responsabilità. Crea autonomia e ha capacità di delega, incrementa la qualità della performance ed è capace di gratificare la sua squadra e festeggiare con essa i successi conseguiti.

Ti è piaciuto l’articolo sulla leadership e il buon leader? Leggi anche questo.

Scopri il corso sulla leadership

Vuoi  migliorare e accrescere le tue competenze, i tuoi talenti? Contattami per scoprire le  possibilità che ho preparato per te.

Se hai piacere, mi trovi anche sui social media come Linkedin, Facebook e Instagram. Ti aspetto!



Scrivimi qui
Come posso aiutarti?
Buongiorno,
richiedi info su corsi e consulenze